d
FB TW IG
Image Alt

Azienda

Proprietà

Negli anni ’60 l’azienda, allora Aziende Agricole Riunite, comprendeva Il Cerro, Turignano e La Valle e contava circa 60 ettari di vigneto. In seguito allo scandalo del metanolo, i vigneti sono stati del tutto espiantati e l’azienda venduta. All’inizio degli anni ’90 la famiglia Tinacci rileva l’azienda e acquisisce la parte denominata La Valle, oggi Montalbino. L’amore per questo luogo ci ha motivati a dedicarci completamente ad investire nell’attività agricola, in quella ricettiva con l’Agriturismo Montalbino e in quella ristorativa con il ristorante agrituristico La Lombricaia. Oltre ai 5 ettari di vigneto, si contano più di 2000 piante di olivo, boschi e terreni destinati a seminativi e alberi da legno.

I Vigneti

I vigneti, tutti di proprietà e allevati a Guyot, hanno un’altitudine media di 250 metri s.l.m. e sono esposti a Nord e Ovest. La valle in cui si trovano favorisce un microclima ideale per lo sviluppo delle piante e per la maturazione dell’uva. La giusta esposizione consente una corretta insolazione dei grappoli e i venti miti e leggeri provenienti da Ovest, un arieggiamento costante. I terreni, franco-argillosi, sono dotati di una buona ritenzione idrica, fondamentale per assicurare una riserva d’acqua nei periodi estivi e, allo stesso tempo, hanno una discreta capacità drenante che evita la formazione di ristagni superficiali. Sono terreni che, con il loro giusto contenuto di sostanza organica, si prestano alla produzione di vini strutturati e pregiati, i vini di Montalbino.

Vignetta “Montalbino”

Nel 2017, abbiamo piantato una vigna come si usava in passato, ovvero con varietà miste. La vignetta “Montalbino” con il 70% di Sangiovese, il 20% di Canaiolo, il 5% di Trebbiano Toscano e il 5% di Malvasia Bianca del Chianti e, con pali in legno di acacia dei nostri boschi, è unica. I visitatori si divertono a riconoscere una varietà dall’altra in base alle caratteristiche delle foglie o dei grappoli e noi poniamo la massima attenzione, durante la vendemmia, a capire qual è il momento ideale per la raccolta in funzione del contenuto zuccherino e di acidità delle diverse varietà.

La Cantina

La cantina storica è stata completamente ristrutturata di recente, così da poter vinificare separatamente tutte le varietà presenti nei nostri vigneti in tini in acciaio a temperatura controllata e preservare al massimo il potenziale qualitativo delle nostre uve. I vecchi tini in cemento risalenti agli anni ‘60, non sono più destinati alle fermentazioni o affinamenti ed alcuni sono stati riconvertiti in maniera del tutto originale. Una vecchia vasca da 2000 hl, completamente interrata, contiene oggi le botti e barrique in legno di rovere. Tre tini invece, sono diventati uno spazio dove poter degustare i vini di Montalbino. Questa è la nostra cantina: funzionalità, architettura e storia in unico luogo.